Suite Professionale
di Topografia e
Fotogrammetria

Mercurio

Home
 
  INFORMAZIONI
Tour
Moduli
Brochure PDF
Novità Mercurio
 
  RISORSE
Documentazione
Video Tutorial
 
  DOWNLOAD
Aggiornamenti
Demo
Codici Mercurio
 
  VARIE
Eventi
Trivial
Acquista
Acquista aggiornamento
- - - - - - - - - - - - - - - -
PRODOTTI CORRELATI
Meridiana

Storia e Curiosità

Image   In questa sezione potrai trovare delle curiosità e un pò di storia su Mercurio e sul software Mercurio. Le domande sono date sotto forma di quiz così potrai divertirti a testare la conoscenza su Mercurio.

Mercurio è il primo pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole e il più piccolo in dimensioni.
Si tratta di un pianeta terrestre di dimensioni modeste, con un diametro inferiore alla metà di quello terrestre; appare pesantemente craterizzato, anche a causa della mancanza di un'atmosfera apprezzabile che possa attutire gli impatti meteorici o coprirne le tracce; per questo il suo aspetto ricorda da vicino quello della Luna. Mercurio è dunque il più piccolo dei pianeti rocciosi del sistema solare interno.
 
Mercurio Elemento metallico, di simbolo Hg e numero atomico 80; è uno degli elementi di transizione della tavola periodica. Un tempo noto come "argento liquido" e molto usato dagli alchimisti, fu distinto come elemento dal chimico francese Antoine-Laurent Lavoisier, nel corso delle sue analisi sulla composizione dell'aria.
 
Per gli alchimisti il mercurio era spesso visto come uno degli elementi primordiali che costituiscono la materia; la parola indù per "alchimia" è rasava-tam che significa letteralmente "la via del mercurio"; si riteneva che cambiando il tipo e tenore di zolfo, il mercurio poteva essere trasformato in qualsiasi altro metallo, in special modo l'oro.
Mercurio (in latino Mercurius, in greco Hermes) è il nome del dio dell'eloquenza, del commercio e dei ladri, della mitologia greca e romana. La sua bacchetta, il Caduceo, è divenuta simbolo della medicina. Essendo il messaggero degli dei viene spesso raffigurato con le ali ai piedi.
Nella mitologia romana Mercurio rappresenta non solo per la sua velocità i ladri ma è anche il dio degli scambi, del profitto e del commercio, il suo nome latino probabilmente deriva dal termine merx o mercator, che significa mercante. A Roma, un tempio a lui dedicato, venne eretto nel Circo Massimo sul colle Aventino, nel 495 AC!
Il fatto che lo stesso dio protegga ladri, medici e commercianti indica ironicamente la loro considerazione presso il mondo classico.
Nella mitologia greca Mercurio (Hermes), figlio di Giove e della ninfa Maia, era il messaggero degli dei, dio protettore dei viaggi e dei viaggiatori, della comunicazione, dell'inganno, dei ladri, dei truffatori, dei bugiardi, delle sostanze, della divinazione. Tra gli altri ruoli, Hermes era anche il portatore dei sogni e il conduttore delle anime dei morti negli inferi.
 
E' il nuovo software della Meridiana Suite per i dispositi palmari. Porta il tuo ufficio sempre con te.
 

Ultimissime

NEWS:
   
30-11-2017   Meridiana 2017 Agg. 01d
10-12-2017   Mercurio 2017 Agg. 00d
10-03-2015   Mercurio Android
Prodotto da Geopro s.r.l. P.I. 01486460429 Distribuito da Geotop s.r.l. P.I. 00497480426