Suite Professionale
di Topografia e
Fotogrammetria

Meridiana

Home
 
  INFORMAZIONI
Tour
Moduli
Brochure PDF
Novità Meridiana
 
  RISORSE
Documentazione
 
  DOWNLOAD
Aggiornamenti
Demo 30g
Codici Meridiana
Driver Chiave
 
  VARIE
Trivial
Acquista
- - - - - - - - - - - - - - - -
PRODOTTI CORRELATI
PhotoMetric
Mercurio
Fondamenta

Storia e Curiosità

Image   In questa sezione potrai trovare delle curiosità e un pò di storia sulla Meridiana e sul software Meridiana. Le domande sono date sotto forma di quiz così potrai divertirti a testare la conoscenza sulla Meridiana

La meridiana è un orologio solare, è uno strumento che fornisce l'ora del giorno in base alla posizione dell'ombra proiettata da un'asta, chiamata gnomone o stilo, esposta al Sole su un piano, detto quadrante. L'asta che produce l'ombra è di solito costituita da una freccia metallica disposta parallelamente all'asse terrestre e orientata verso il polo celeste; il quadrante invece, costruito secondo la latitudine del luogo, è costituito da una superficie piana su cui sono tracciate semirette corrispondenti alle ore del giorno. Per ricavare l'ora del fuso dall'indicazione di una meridiana, bisogna ricorrere a tabelle che tengano conto della variabilità della velocità apparente del Sole rispetto alla Terra. Meridiana è anche il nome del nostro software di Topografia.
La parola “meridiana” deriva dalla lingua latina e significa “mezzogiorno” (“Dies” nella lingua latina significa “giorno”).
Quasi tutti gli organismi sono dotati di un "orologio interno" che scandisce il trascorrere del tempo :un esempio che tutti conosciamo è l'aprirsi e il chiudersi dei petali dei fiori a seconda delle condizioni di illuminazione . In molti casi la fase in cui le corolle sono aperte copre un arco di ore diurne, ma in altri casi è notturna e termina con l'alzarsi del sole ( ecco la ragione di nomi come " bella di notte" e " gloria del mattino") Il naturalista Linneo, avendo notato le differenze da una specie vegetale all'altra, e la costanza in una stessa specie del sincronismo tra questi cicli e il tempo astronomico, compilò un elenco di piante che coltivate insieme in un'aiuola potevano costituire un vero e proprio " orologio floreale" capace di scandire con buona approssimazione, attraverso il mutare del suo aspetto fiorito, lo scorrere delle ore. Questi "orologi a fiori " erano particolarmente usati dai giardinieri del secolo scorso.

Ecco alcuni fiori "meridiana":
Hypochoeris radica , si apre alle 6
Calendula africana , si apre alle 7
Ieracio , si apre alle 8
Sonchus , si chiude alle 9
Lassana comune , si chiude alle 10
Stella di Betlemme , si apre alle 11
passiflora, si apre alle 12
Garofano , si chiude alle 13
Primula rossa, si chiude alle 14
tarassaco , si chiude alle 15
convolvolo , si chiude alle 16
ninfea, si chiude alle 17
primula serotina , si chiude alle 18
Meridiana esiste da più di 20 anni.
La prima versione di Meridiana si chiamava FCP
Un angelo
Meridiana fissa il tempo alla topografia
 

Ultimissime

NEWS:
   
30-11-2017   Meridiana 2017 Agg. 01d
10-12-2017   Mercurio 2017 Agg. 00d
10-03-2015   Mercurio Android
Prodotto da Geopro s.r.l. P.I. 01486460429 Distribuito da Geotop s.r.l. P.I. 00497480426