Suite Professionale
di Topografia e
Fotogrammetria

PhotoMetric

Home
 
  INFORMAZIONI
Tour
Brochure PDF
Novità PhotoMetric
 
  RISORSE
Documentazione
Video Tutorial
 
  DOWNLOAD
Aggiornamenti
Demo 30g
Codici PhotoMetric
 
  VARIE
Eventi
Trivial
Acquista
- - - - - - - - - - - - - - - -
PRODOTTI CORRELATI
Meridiana
Rfd Evolution

Storia e Curiosità

Image   In questa sezione potrai trovare delle curiosità e un pò di storia su PhotoMetric e sul software PhotoMetric. Le domande sono date sotto forma di quiz così potrai divertirti a testare la conoscenza su Photometric.

La fotogrammetria è una tecnica di rilievo che permette l'acquisizione dei dati metrici di un oggetto (forma e posizione) tramite l'acquisizione e l'analisi di immagini fotografiche a prospettiva centrale. Dopo varie definizioni, tentate fino dagli esordi, è stato introdotto, a partire dal 1903, da Albrecht Meydenhauer il termine fotogrammetria per individuare l'insieme dei processi di utilizzazione delle prospettive fotografiche centrali nella formazione di cartografie topografiche e nella documentazione architettonica.
 
La storia della fotogrammetria è molto legata, nei suoi princìpi teorici, alla storia della geometria descrittiva ed in particolare alla formulazione della teoria della prospettiva; mentre nella sua applicazione è legata alla storia dell’ottica, della fotografia ed alle relative scoperte tecnologiche.
All’inizio del secolo XI circa l’arabo Alhazen di Basra, astronomo e filosofo islamico, inventa la camera oscura. Egli per primo svolge una trattazione scientifica delle lenti e della luce. Intorno al 1300 a Pisa vengono inventati gli occhiali da vista.
In seguito si perfezionò la tecnica della fotogrammetria aerea, realizzata soprattutto dall'alto di mongolfiere, molto utile per scopi militari. Un esempio di questo utilizzo può essere la Battaglia di Solferino, in cui Napoleone III ordinò che fosse compiuta una ricognizione con questa tecnica.
La fotogrammetria aerea fu utilizzata anche nel Programma Apollo per mappare la superficie lunare. Questa tecnica viene utilizzata anche per la mappatura dei pianeti da parte delle sonde spaziali.
Photometric, è un software di ultima generazione per i procedimenti di raddrizzamento digitale. E' dotato di un veloce Cad interno e di numerose possibilità di configurazione per renderlo personalizzabile. Si contraddistingue per la sua semplicità di utilizzo anche per i principianti del settore
 

Ultimissime

NEWS:
   
04-10-2017   Meridiana 2017 Agg. 01c
15-05-2017   Mercurio 2016 Agg. 02c
10-03-2015   Mercurio Android
Prodotto da Geopro s.r.l. P.I. 01486460429 Distribuito da Geotop s.r.l. P.I. 00497480426